Aojiso nasu itame|青じそなす炒め|Melanzane al miso

La melanzana è molto usata nella cucina giapponese anche perché il suo gusto delicato si sposa bene con molti ingredienti, tra cui il miso è forse quello più classico. La varietà giapponese di questo ortaggio presenta una forma leggermente allungata, una buccia più sottile ed un sapore meno amaro, nonché una dimensione leggermente più ridotta, rispetto alla nostra melanzana rotonda. In genere tutta la verdura e la frutta in Giappone ha un sapore meno forte che deriva anche dal maggiore grado di umidità presente in questo territorio. Per questa ricetta scegliete la melanzana nera mezza lunga oppure la mini perlina che più si adattano alla resa di questo piatto!

Aojiso-Nasu-itame

Ingredienti (2 persone)

2 melanzane

olio di sesamo (1 cucchiaio)

miso (1 cucchiaio)

shiso (3-4 foglie)

Procedimento

  1. Tagliare le melanzane a rondelle dello spessore di un 1 cm (se la rondella risultasse troppo grande tagliatela in 2 semicerchi).
  2. In una padella antiaderente scaldare l’olio di sesamo e dorare le melanzane da entrambe i lati fino ad ammorbidirle.
  3. Abbassare il fuoco e aggiungere il miso stemperato con un pò d’acqua.
  4. Cuocere qualche minuto, se necessario con il coperchio, fino a che le melanzane non risulteranno morbide ma ancora integre.
  5. A fine cottura aggiungere qualche foglia di shiso tagliata a listarelle e servire. In alternativa potete sostituire le foglie di shiso con dell’erba cipollina, della melissa oppure semplicemente una spruzzata di peperoncino essiccato!

Tempo di preparazione: 15 mn

5 commenti Aggiungi il tuo

  1. dinamischina ha detto:

    Amo la melanzana, proverò la tua ricetta grazie. Saluti da Cagliari.

    "Mi piace"

    1. tokyomelange ha detto:

      Anche a me piace moltissimo! Pensa che qui ne esiste anche una varieta’ da mangiare cruda proprio in questo periodo estivo. Ha una consistenza croccante ed un sapore dolcissimo, viene tagliata a fettine come il sashimi e condita con un pizzico di sale oppure un filo di senape. Un caro saluto anche a te da Tokyo!

      "Mi piace"

  2. Eustacchio Leone ha detto:

    Cercherò di preparare questa ricetta.
    Qui in Italia c’è stata un settimana dedicata al Giappone, mi è molto piaciuta.

    "Mi piace"

    1. tokyomelange ha detto:

      Bello sentire di questa passione per il Giappone anche dall’Italia! Buona domenica e buon appetito allora 🙂

      "Mi piace"

  3. etravelersclub ha detto:

    Nice to come by your blog to see yummy Japanese recipes. Welcome to visit my blog and enjoy my travel tales, food and lifestyle experiences. Arigatu.

    "Mi piace"

Lascia un commento